PROCESSO DI MACINAZIONE
Esistono numerose tipologie di impianti di macinazione, adatti ad ottenere sfarinati di vario tipo, spesso molto differenti tra loro.
Le linee di macinazione Partisani, adatte alle esigenze di qualsiasi realtà, dal piccolo agriturismo fino al grande mulino industriale, accompagnano il chicco in tutte le fasi di trasformazione, trattandolo nel modo più completo possibile in base alle necessità del cliente e partendo dal prodotto appena raccolto fino all’ottenimento di farine alimentari.
I mulini a macina in pietra Partisani sono ideali alla produzione di farine integrali e semi-integrali di elevata qualità che conservano le caratteristiche organolettiche del cereale.
Solo con la macinazione a pietra e con il processo produttivo degli impianti Partisani è possibile ottenere la vera farina semi-integrale, ovvero quella che mantiene tutte la proprietà del chicco di grano senza sottoporlo a processi di eccessiva raffinazione.
Le farine macinate a pietra contengono amido, proteine, vitamine e fibre. Il cereale è macinato in un singolo passaggio, trattenendo ed integrando il germe di grano. Le essenziali vitamine E e B sono preservate. Niente viene tolto o aggiunto: grano intero entra, farina integrale esce.
I nostri impianti di macinazione esaltano le qualità dei grani antichi, delle colture biologiche e di tutti quei prodotti genuini che nascono dalla passione verso la natura e l’agricoltura.
Prodotti macinabili
Grazie alla versatilità delle nostre macchine è possibile macinare innumerevoli prodotti differenti